Nel 2014 la Comunità europea ha lanciato il programma Horizon 2020, un contenitore di progetti rivolti alla ricerca ed all’innovazione, soprattutto per quanto riguarda i temi dell’economia verde. Il progetto è stato finanziato con 72 miliardi di euro.
Cos’è l’economia “verde”?
Secondo l’UNEP (United Nations Environment Programme):
l’economia verde è un’economia che produce miglioramenti del benessere umano e dell’equità sociale, riducendo rischi ambientali ed ecologici
Il primo a parlare di green economy è stato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che nel 2009, per far fronte al periodo di recessione dell’economia americana, sostenne una serie di misure per dare forte impulso all’economia verde. Si trattava di lanciare un nuovo modello di sviluppo che contrastasse l’imperante modello economico della black economy basato sui combustibili fossili. Essere “verdi” nel 2015 significa capire che l’eco sostenibilità delle attività è il fattore chiave per determinare il futuro.
In Italia si sta registrando un incremento nell’implementazione delle best practice green soprattutto da parte delle imprese in quanto il tema è sempre più visto come un punto di forza da spendere sul mercato.
L’economia verde è anche una questione etica, si traduce nella volontà di produrre in modo ecosostenibile. L’etica della responsabilità nei confronti dell’ambiente dovrebbe determinare le scelte personali ed aziendali, infatti l’ambiente riguarda ogni singola persona, prima ancora che ogni organizzazione.
Questa visione può comportare scelte faticose, che richiedono tempo per generare i primi risultati, per far comprendere e condividere a tutte le persone in azienda cultura ed obiettivi, per trasferire questa conoscenza in tutte le fasi del lavoro ogni giorno.
È necessario ricercare nuovi stili di vita, incentrati sulla sostenibilità, sui comportamenti virtuosi, sul risparmio energetico, sul riciclaggio e sul riutilizzo, sulle energie alternative. La ricerca per intensificare la sostenibilità è sempre stata promotrice di innovazione, che è riflesso di un miglioramento continuo. La sostenibilità si esplica in un percorso di ricerca ed attenzione che porta a fare sempre un passo in avanti.
FONTE: LOGYN n°6